moliseinfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa del Maja - Primo Maggio ad Acquaviva Collecroce

01 maggio - Acquaviva Collecroce (CB)
Festa del Maja - Primo Maggio ad Acquaviva Collecroce a Acquaviva Collecroce

Il Primo Maggio ad Acquaviva Collecroce tutta la popolazione festeggia la primavera con un rito tradizionale: il Maja. Per il paese si respira un'atmosfera gioiosa e la popolazione segue il Maj, una grande struttura a cono dalle sembianze umane e ricoperta di fiori di campo ed erbe.

Il Maj viene indossato e portato da un uomo che dall'interno lo fa muovere ballando e cantando tra la gente. L'atmosfera è festosa, la gente segue il Maj e con lui balla.

La Festa del Maja ha origini molto antiche ed è probabilmente legata ai riti slavi dello Zeleni Juraj ossia Verde Giorgio. Il Maj celebra la primavera, la natura e i doni offerti dalla terra.

La preparazione inizia il giorno precedente la festa, la gente raccoglie i fiori e le primizie che sistema in questa struttura alta più di tre metri e fatta di canne, paglia e rami. In molti aggiungono fiori e danno suggerimenti, altri si limitano ad osservare.


Per maggiori informazioni

Sito del Comune di Acquaviva Collecroce


Ultima modifica 06/07/2016 ore 18:10
Foto: Heritage srl


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Molise in festa Sagre in Molise Feste in Molise Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Molise Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Campobasso Isernia
Elenco feste e sagre
N.B. moliseinfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie